Sapevate che stili di vita sani e sicurezza sul lavoro vanno a braccetto? Sempre più aziende hanno capito che il migliorare l’alimentazione e l’attività fisica dei lavoratori riduce i rischi e aumenta la produttività. Per il 2018, quindi, perché non implementare un programma di promozione degli stili di vita sani sul luogo di lavoro?
La promozione di stili di vita sani sul luogo di lavoro (“workplace health promotion”) ha come obiettivo quello di migliorare la salute e l’efficienza fisica dei lavoratori, aumentare la qualità della vita, creare condizioni di maggiore gratificazione. Questi interventi, se condotti in modo efficace, hanno ricadute positive sull’organizzazione aziendale e portano a una diminuzione dei costi per assenteismo, infortuni e malattie.
Al primo posto tra gli stili di vita sani c’è sicuramente l’alimentazione. La promozione di una sana alimentazione è raggiungibile attraverso diverse strategie finalizzate a garantire la disponibilità di alimenti salutari sul posto di lavoro. Le modalità possono essere varie e complementari e richiedono interventi minimi o più articolati quali:
Cibi e bevande proposte nei distributori automatici aziendali, purtroppo, sono generalmente ad alto contenuto calorico, ricchi di zuccheri e di grassi saturi. Un’azione concreta per migliorare l’alimentazione dei lavoratori è quindi quella di prevedere nei distributori aziendali cibi più sani. Ad esempio frutta fresca, succhi di frutta al 100%, snack a basso contenuto calorico, yogurt e insalate pronte all’uso.
Praticare regolarmente una moderata attività fisica è un altro pilastro degli stili di vita sani. Un po’ di moto, tra l’altro, migliora la salute e aumenta la qualità della vita e la soddisfazione di sé degli individui. Con ricadute positive su tutta l’organizzazione. Ci sono diverse azioni atte a promuovere l’attività fisica tra i lavoratori, ad esempio:
In molti Paesi europei i datori di lavoro stipulano convenzioni con palestre o piscine esterne all'azienda riservate ai propri lavoratori. Questo intervento mira ad aumentare i livelli di attività motoria quotidiana. Risulta efficace quando è accompagnato da azioni di tipo informativo.
Per definire una strategia di “workplace healt promotion” può essere utile cominciare dalla somministrazione di un questionario. Uno strumento efficace per conoscere meglio gli stili di vita dei lavoratori e il loro livello di soddisfazione e stress. Esempi validi sono disponibili sul sito del Network europeo per la promozione della salute nei luoghi di lavoro e sul sito web dell’Ispesl.
Siamo a disposizione per assistervi nell’implementazione di un programma per la sensibilizzazione dei dipendenti agli stili di vita sani all’interno della vostra azienda. Per maggiori informazioni, contattaci.