Il cyber attacco globale degli scorsi giorni ha dimostrato quanto le reti informatiche di mezzo mondo siano vulnerabili. Oggi la sicurezza informatica è un tema che non si può più scindere dalla sicurezza aziendale. E dato la sicurezza è il nostro pane quotidiano, vi segnaliamo questa check list sui “Controlli essenziali di cyber security” per difendersi dai rischi della rete.
Il documento del Centro di ricerca per la sicurezza informatica dell’università La Sapienza di Roma indica 15 azioni che grandi aziende e Pmi devono intraprendere per mettersi al sicuro da virus e hacker. Un rapporto profetico visto che già a marzo metteva già in guardia dai ransomware come Wannacry: il virus che cripta i dati e chiede un riscatto che nell’ultima settimana ha paralizzato 150 mila sistemi in 200 Paesi.
Per una famiglia perdere tutti i file del “computer di casa” può essere spiacevole. Per un’azienda che deve gestire dati sensibili e proprietà intellettuali, un attacco informatico può rappresentare una vera e propria catastrofe. I crimini informatici possono inoltre dare luogo conseguenze legali qualora non avesse adempiuto alla normativa vigente sulla sicurezza informatica.
Se più organizzazioni avessero raggiunto gli obiettivi di questa check list, certamente Wannacry non avrebbe fatto tanti danni. Ma anche se siete scampati al cyber attacco globale sappiate che non sarà l’ultimo. Ecco quindi le 15 cose da fare per proteggere la vostra rete aziendale. Non lasciatevi spaventare dal linguaggio tecnico: nel documento allegato ogni punto viene ripreso e spiegato.
Scarica il documento completo e proteggi la tua azienda dai pericoli che arrivano dal web. Per quanto riguarda i rischi interni, siamo sempre a vostra disposizione per un sopralluogo gratuito, consulenza, valutazioni e formazione. Contattaci per ulteriori informazioni.