e_labo blog logo bianco

Ecco le scadenze di fine 2017 (posticipate al 2 gennaio 2018)

Il 31 dicembre è la scadenza naturale di molti adempimenti annuali o periodici sui temi dell’ambiente e della salute e sicurezza sul lavoro. Tuttavia quest’anno, per questioni di calendario, tali scadenze slittano... al 2018. L’ultimo giorno del 2017, infatti, cade di domenica. I termini quindi sono prorogati al primo giorno lavorativo successivo, ovvero il 2 gennaio.

Sistri: un vero rinvio.

Il 31 dicembre avrebbe dovuto scadere anche il regime transitorio del Sistri, il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti. Anche questo termine è stato rinviato al 2018. Ma non al 2 gennaio, bensì… al 31 dicembre! La decisione è stata assunta con un emendamento inserito dal parlamento nell’ultima finanziaria. Quindi per un altro anno non si applicheranno le sanzioni previste dal nuovo regolamento.

Ecco un elenco dei principali adempimenti che scadranno il 2 gennaio (o in altro giorno del mese di gennaio, ove specificato).  Per qualsiasi vostra necessità, vi ricordiamo che dopo la pausa natalizia i nostri uffici restano aperti il 27, 28, 29 dicembre (qui i nostri contatti). Nel 2018, quindi, riprenderemo le attività l'8 gennaio. L'occasione ci è gradita per augurarvi di nuovo buone Feste.

Le scadenze del 2 gennaio

  • Riunione periodica di sicurezza, qualora ancora non effettuata (ai sensi dell’art. 35, comma 1, D.Lgs. n. 81/2008).
  • Visita annuale del medico competente presso gli ambienti di lavoro, salvo diversa periodicità prevista nella valutazione dei rischi (ai sensi dell’art. 25, comma 1, lettera l), D.Lgs. n. 81/2008).
  • Accertamenti sanitari annuali da parte del medico competente (ai sensi dell’art. 41, comma 2, lettera b), D.Lgs. n. 81/2008).
  • I titolari di attività estrattive devono attestare che le strutture di deposito dei rifiuti (cumuli, dighe, bacini di decantazione e di estrazione) sono progettati, utilizzati e mantenuti in efficienza in modo sicuro e che è stata implementata una politica di prevenzione degli incidenti e adottato un sistema di gestione della sicurezza (sgs) tali da garantire che i rischi per la salute e per l’ambiente siano stati eliminati o, qualora questo non sia praticabile, ridotti al minimo accettabile e adeguatamente tenuti sotto controllo (ai sensi dell’art. 11, comma 2, D.Lgs. n. 117/2008).
  • Le imprese e gli enti pubblici con singole unità locali con più di 300 dipendenti e le imprese con complessivamente più di 800 addetti e ubicate nei comuni compresi nelle zone a rischio di inquinamento atmosferico devono trasmettere al Comune di appartenenza il piano annuale degli spostamenti casa-lavoro del proprio personale dipendente. A tal fine dovrà essere individuato un responsabile della mobilità aziendale (ai sensi dell’art. 3, D.M. 27 marzo 1998).
  • Deve essere effettuata la verifica dei valori di emissione degli impianti termici civili di potenza termica nominale superiore al valore di soglia (pari a 0,035 MW). La verifica dovrà essere effettuata dal responsabile dell’esercizio e della manutenzione dell’impianto. Le informazioni relative ai valori misurati dovranno essere allegate al libretto di centrale (ex D.P.R. n. 412/1993 e successive modifiche).

Altre scadenze di gennaio 2018

  • Il 20 gennaio 2018 è l’ultimo giorno, per i produttori o utilizzatori di imballaggi iscritti al Conai e in regime di dichiarazione trimestrale, per presentare la denuncia e calcolare, sulla base delle fatture emesse o dei documenti ricevuti, il contributo prelevato o dovuto nel trimestre precedente (la successiva analoga scadenza cadrà il 20 aprile 2018).
  • Il 31 gennaio 2018 è la scadenza trimestrale per effettuare, da parte del gestore di discarica o di impianto di incenerimento senza recupero di energia, il versamento alla regione del tributo speciale per il deposito in discarica di rifiuti solidi (la successiva analoga scadenza cadrà il 30 aprile 2018).
E_LABO SRL
Via dell’Industria 48/C int.1 - 36071 Arzignano (VI)
C.F. e P.IVA IT 03093450249 | REA VI - 298371
Tel: 0444 478406 | E-mail: e-labo@e-labo.it
Created by Hassel Omnichannel
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram