e_labo blog logo bianco

Novità: al via la collaborazione con Process Factory

Ormai ci conosci. Siamo nati quasi 20 anni fa come laboratorio di analisi. Nel tempo siamo cresciuti, implementando anche servizi per la sicurezza in azienda. Oggi siamo un centro di formazione specializzato e interlocutore diretto per tutti gli aspetti legati alla sicurezza al lavoro e alle pratiche specifiche e integrate tra sicurezza e rispetto dell’ambiente. Migliorare il tuo lavoro è il nostro mestiere: è il nostro slogan, ma, soprattutto, la principale sfida quotidiana. Seguiamo con attenzione l’evoluzione delle normative in materia. Arricchiamo e perfezioniamo i servizi offerti. Questo per dare risposte sempre puntuali alle esigenze di lavoratori e imprese. In questo senso, abbiamo avviato di recente una collaborazione con Process Factory. 

Process Factory: trasformare per crescere (anche nella sostenibilità)

Process Factory è un service provider italiano che supporta le aziende nella trasformazione dei modelli di business in modelli di business sostenibile. Come? Intervenendo su processi, persone e strumenti per il miglioramento continuo delle performance.
Process Factory è contributor, primo service e trainer provider accreditato ZDHC in Italia per il Chemical Management. Quest’ultimo è uno dei sei pilastri di 4sustainability®, il sistema e il marchio che certifica le performance di sostenibilità della filiera del fashion & luxury. 

Da quest’anno, noi di e_labo abbiamo deciso di supportare l’iniziativa 4S CHEM, che mira all’eliminazione delle sostanze chimiche tossiche e nocive dai cicli produttivi in linea con la MRSL ZDHC.

I webinar ZDCH

Si tratta di un’opportunità in più, da approfondire per poi valutarne l’implementazione. Approfittando anche dei corsi di formazione. A tal proposito, vi segnaliamo i webinar ZDHC sulla gestione delle sostanze chimiche erogati dalla stessa Process Factory.

  • Tra questi, si segnala Introduction to Chemical Management for Leather Tanneries. Si tratta di un corso dedicato al settore conciario che mira a trasferire le conoscenze-base in materia di MRSL e valutazione del rischio chimico, mappatura dei processi e comunicazione tra gli anelli della filiera, chemical inventory, ruolo del chemical manager, ecc. Il corso si svolgerà su Zoom il 25-26-27 ottobre dalle 9.00 alle 11.30 e, al superamento dell’esame, rilascerà un attestato di Chemical Manager riconosciuto a livello internazionale da ZDHC e valido due anni. 
  • Hai già una consolidata conoscenza ed esperienza in materia? Puoi iscriverti al CMS TIG. È un corso pratico e interattivo lanciato dalla Fondazione ZDHC lo scorso maggio. Obiettivo: approfondire la metodologia e gli strumenti sviluppati nel tempo dalla stessa ZDHC e recepiti dal protocollo Chem 4sustainability. Appuntamento il 4-5-6 ottobre sempre su Zoom dalle 9.00 alle 11.30.

Per partecipare ai vari corsi, occorre:

  • creare un proprio account sulla ZDHC Academy e selezionare il corso desiderato;
  • compilare il form che trovi sul sito di 4sustainability nella sezione Corsi ZDHC.

Per eventuali necessità di approfondimento e chiarimento,
puoi scrivere a training@processfactory.it

E_LABO SRL
Via dell’Industria 48/C int.1 - 36071 Arzignano (VI)
C.F. e P.IVA IT 03093450249 | REA VI - 298371
Tel: 0444 478406 | E-mail: e-labo@e-labo.it
Created by Hassel Omnichannel
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram