e_labo blog logo bianco

Corso di mindfulness: sboccia una nuova iniziativa e_labo per i privati

Il nuovo anno si aprirà con una grande novità in casa e_labo. Parte a gennaio un nuovo corso di mindfulness rivolto ai privati, realizzato in collaborazione con la psicologa Sabrina Tamiozzo. Perché, ti starai forse chiedendo, una realtà come la nostra si occupa di questi argomenti? In realtà, temi come la mindfulness e il benessere organizzativo non sono slegati dalla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. Sono, anzi devono essere, complementari.
Del resto, la salute mentale è fondamentale tanto quanto la sicurezza fisica, quando si parla di lavoro. Ed è una sfida che non si vince operando solo entro i confini aziendali: abbraccia (sempre più) anche la sfera privata, specie dopo la pandemia di Covid-19. Lo testimoniano i dati di una ricerca di BVA Doxa per Mindwork¹. L’85% dei lavoratori italiani considera il proprio benessere psicologico generale correlato al benessere sul lavoro e viceversa, sottolineando così l’impatto diretto dei pensieri sulla performance aziendale. Inoltre, come evidenziato dall’Headway 2023 - Mental Health Index², i problemi di salute mentale sono la seconda malattia non trasmissibile disabilitante dopo i disturbi muscoloscheletrici.
Il tema, insomma, è di attualità. Per questo, abbiamo deciso di organizzare un corso di mindfulness in 10 tappe rivolto ai privati, al via il prossimo gennaio.

LEGGI ANCHE: Benessere mentale e lavoro: binomio (im)possibile

Fiore di loto: il nuovo corso di mindfulness di e_labo

Un nome che vale più di mille altre parole. Abbiamo scelto di chiamare il nostro nuovo corso di mindfulness Fiore di Loto. Questa pianta acquatica è da sempre associata al benessere e alla rinascita. In ciò, rispecchia perfettamente l’obiettivo di questa novità e_labo: illustrare ai partecipanti come migliorare la qualità della propria vita attraverso pratiche meditative.
Nell’odierna società multitasking in cui la quotidianità è dominata dalla frenesia, il nostro pensiero è raramente focalizzato sul presente, ma, piuttosto, rivolto al passato e all’incertezza del futuro. Ci troviamo spesso ad affrontare convulsamente molteplici attività contemporaneamente, senza la possibilità di concentrarci adeguatamente su ciascuna di esse. Questo modo di agire porta automaticamente all’accumulo progressivo di pensieri sul presente, compresi quelli che pensavamo di aver risolto o archiviato. Questi, crescendo in proporzione, finiscono per generare malumore, ansia e stress.
Il percorso Fiore di Loto, attraverso la mindfulness, tende una mano ai partecipanti, aiutandoli a raggiungere la consapevolezza dei pensieri. Non per eliminarli, ma per riuscire a gestirli. La conseguenza sarà il miglioramento di vari aspetti della quotidianità come le relazioni interpersonali, ma anche:

  • la gestione delle emozioni e dello stress;
  • sviluppare pazienza e un pensiero non giudicante;
  • ridurre l’impulsività;
  • accrescere la stima di sé, sviluppando le proprie potenzialità.

LEGGI ANCHE: Mindfulness alla scrivania per migliorare attenzione e rendimento

10 passi per raggiungere una nuova consapevolezza

In un precedente articolo abbiamo già approfondito il concetto di mindfulness e quanto sia una pratica importante per il benessere lavorativo.
Proprio la mindfulness, ovvero la ricerca della consapevolezza, sarà il fulcro del nostro nuovo percorso che si svilupperà in 10 tappe, ciascuna della durata di circa un’ora e mezza, che si terranno presso la nostra sede di Arzignano (VI) il mercoledì sera, dalle 19.30 alle 21.00. Ogni incontro prevede momenti di spiegazione teorica seguiti dalla pratica della meditazione mindfulness. Fondamentale sarà anche il momento conclusivo di ciascun appuntamento, dedicato alla condivisione delle proprie emozioni. D’altronde, esternare è un passo importante per consolidare il percorso di crescita.
Per i partecipanti è consigliabile vestirsi comodi e portare con sé un tappetino da yoga. Il corso completo costa 170 euro più Iva. Nel prezzo è compreso il libro Un Angelo tra i libri: viaggio alla scoperta della Mindfulness scritto da Sabrina Tamiozzo che, assieme al nostro Andrea Fracasso, farà da guida in questo nuovo corso di mindfulness a Vicenza.

Consulta la locandina dell'evento.
Vuoi ricevere maggiori informazioni o riservare il tuo posto per il primo corso di mindfulness in partenza? Scrivici per saperne di più.

NOTE

¹ Per approfondire: Il benessere psicologico delle lavoratrici e dei lavoratori, BVA Doxa per Mindwork, 2021
² Per saperne di più: Headway 2023 - Mental Health Index

E_LABO SRL
Via dell’Industria 48/C int.1 - 36071 Arzignano (VI)
C.F. e P.IVA IT 03093450249 | REA VI - 298371
Tel: 0444 478406 | E-mail: e-labo@e-labo.it
Created by Hassel Omnichannel
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram