Il corso è destinato ai dipendenti di aziende che svolgono un ruolo di preposto, dunque come referente di un gruppo di lavoratori che operino in una medesima unità produttiva. Il corso vuole fornire ai lavoratori, individuati come preposti, la formazione particolare aggiuntiva inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro, in applicazione della normativa nazionale ed europea, e una maggiore percezione del rischio nelle proprie attività lavorative.
È previsto un aggiornamento quinquennale, di durata minima di 6 ore.
Programma del corso
Metodologia didattica
Il corso è caratterizzato da una metodologia didattica attiva attraverso lo studio di casi aziendali ed esercitazioni di gruppo.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, fatta salva la verifica delle conoscenze acquisite.
Le conoscenze apprese durante il corso verranno verificate attraverso la somministrazione e la discussione in gruppo di diverse esercitazioni. Alla conclusione del corso verrà inoltre somministrato un test finale, che si riterrà superato con almeno il 70% di risposte corrette.
Requisiti di ingresso
È necessario aver frequentato il corso di formazione generale e specifica e comprendere l’italiano, almeno a livello parlato.