logo elabo bianco 20 anni

Corso locali confinati

Il corso spazi confinanti è rivolto ai lavoratori che svolgono attività in locali confinati. Il corso fornisce le informazioni di base necessarie per affrontare i pericoli derivanti dall’ingresso in spazi confinati, ovvero un qualsiasi ambiente limitato in cui il pericolo di morte o di infortunio grave è molto elevato a causa della presenza di sostanze (gas e vapori tossici) e di condizioni di pericolo, come ad esempio la mancanza di ossigeno, o per il rischio d’incendio o esplosione.

icona corsi in sede
in aula

durata e prezzi

in aula
8 ore: 230,00€ + Iva
RICHIEDI INFORMAZIONIISCRIVITIScarica la scheda di iscrizione

INFORMAZIONI

Programma del corso
Il corso affronta i seguenti argomenti: 

  • Normativa di riferimento
  • Esempi di spazi confinati
  • Rischi negli ambienti confinati
  • Accedere a un ambiente confinato
  • Bonifica negli ambienti confinati
  • Analizzatori e monitoraggio
  • Rischio derivante dalle rifuse solide granulari
  • Sistemi di comunicazione
  • DPI da utilizzare e protezione delle vie respiratorie
  • Svolgimento esercitazione pratica, con spiegazione delle caratteristiche e dell’utilizzo di DPI necessari all’accesso in spazi confinati

 

Metodologia didattica
Il corso è caratterizzato da una metodologia didattica attiva attraverso lo studio di casi aziendali ed esercitazioni di gruppo e l’addestramento pratico all’utilizzo dei DPI di terza categoria.
L’attestato di frequenza verrà rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali.

Le conoscenze apprese durante il corso verranno verificate attraverso la somministrazione e la discussione in gruppo di diverse esercitazioni. Alla conclusione del corso verrà inoltre somministrato un test finale, che si riterrà superato con almeno il 70% di risposte corrette.

NOTE IMPORTANTI

Requisiti di ingresso
Sono richiesti la comprensione dell’italiano, almeno a livello parlato, che verrà verificata attraverso un test di ingresso, e il possesso dei requisiti psico-fisici.

DPI necessaria per la prova pratica
Per lo svolgimento della parte pratica è obbligatorio l’uso di:

  • Scarpe antinfortunistiche
  • Elmetto
  • Imbracature
  • Maschere o autorespiratori
  • Guanti
  • Abbigliamento idoneo per lo svolgimento della parte pratica

Guarda nel calendario le date già fissate

Contattaci per maggiori informazioni e per scoprire l’agevolazione su misura per te

    Nome

    Cognome

    Telefono

    E-mail

    Messaggio

    Acconsento al Trattamento della Privacy*

    E_LABO SRL
    Via dell’Industria 48/C int.1 - 36071 Arzignano (VI)
    C.F. e P.IVA IT 03093450249 | REA VI - 298371
    Tel: 0444 478406 | E-mail: e-labo@e-labo.it
    Created by Hassel Omnichannel
    crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram