Il corso spazi confinanti è rivolto ai lavoratori che svolgono attività in locali confinati. Il corso fornisce le informazioni di base necessarie per affrontare i pericoli derivanti dall’ingresso in spazi confinati, ovvero un qualsiasi ambiente limitato in cui il pericolo di morte o di infortunio grave è molto elevato a causa della presenza di sostanze (gas e vapori tossici) e di condizioni di pericolo, come ad esempio la mancanza di ossigeno, o per il rischio d’incendio o esplosione.
Programma del corso
Il corso affronta i seguenti argomenti:
Metodologia didattica
Il corso è caratterizzato da una metodologia didattica attiva attraverso lo studio di casi aziendali ed esercitazioni di gruppo e l’addestramento pratico all’utilizzo dei DPI di terza categoria.
L’attestato di frequenza verrà rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali.
Le conoscenze apprese durante il corso verranno verificate attraverso la somministrazione e la discussione in gruppo di diverse esercitazioni. Alla conclusione del corso verrà inoltre somministrato un test finale, che si riterrà superato con almeno il 70% di risposte corrette.
Requisiti di ingresso
Sono richiesti la comprensione dell’italiano, almeno a livello parlato, che verrà verificata attraverso un test di ingresso, e il possesso dei requisiti psico-fisici.
DPI necessaria per la prova pratica
Per lo svolgimento della parte pratica è obbligatorio l’uso di: