Il corso si rivolge a datori di lavoro di aziende che intendono svolgere le funzioni di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. l corso ha lo scopo di ottemperare agli obblighi di legge e di fornire a tutti i datori di lavoro che svolgono l’incarico diretto di RSPP. Un aggiornamento completo circa la formazione sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro necessaria per svolgere il proprio ruolo.
È previsto un aggiornamento quinquennale, di durata minima di 6 ore.
Programma del corso
Nei corsi di aggiornamento quinquennale non dovranno essere meramente riprodotti argomenti e contenuti già proposti nei corsi base. Vanno, invece, trattate significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o offerti approfondimenti nei seguenti ambiti:
Â
Metodologia didattica
Il corso è caratterizzato da una metodologia didattica attiva attraverso lo studio di casi aziendali ed esercitazioni di gruppo.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, fatta salva la verifica delle conoscenze acquisite.
Requisiti di ingresso
È necessario aver frequentato il corso completo per R.S.P.P. destinato ai datori di lavoro ed è richiesta la comprensione dell’italiano, almeno a livello parlato.