Il corso è destinato a tutti i lavoratori di aziende, nel settore pubblico e privato, con nomina di addetto al primo soccorso in aziende del gruppo BC e fornisce agli addetti al primo soccorso un’adeguata formazione e informazione teorica e pratica sui metodi da attuare in azienda in caso di necessità.
È previsto un aggiornamento triennale di 4 ore.
Programma del corso
MODULO TEORICO FORMATIVO
MODULO TEORICO SANITARIO
MODULO PRATICO
Metodologia didattica
Il corso è caratterizzato da una metodologia didattica attiva attraverso casi studio e l’effettuazione di prove pratiche.
Le conoscenze apprese durante il corso verranno verificate attraverso la somministrazione e la discussione in gruppo di diverse esercitazioni. Alla conclusione del corso, verrà inoltre somministrato un test finale, che si riterrà superato con almeno il 70% di risposte corrette.
Requisiti di ingresso
È richiesta la comprensione dell’italiano, almeno a livello parlato.
Come verificare la classe di rischio dell’azienda
Il gruppo di appartenenza può essere verificato in base ai seguenti criteri e sulla base delle voci di tariffa e corrispondenti indici di inabilità permanente pubblicati dall’INAIL.
Gruppo A
Gruppo B
Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
Gruppo C
Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
Per le aziende o unità produttive con lavoratori iscritti con più voci di tariffa appartenenti a diversi gruppi si deve calcolare la somma di lavoratori iscritti a voci riconducibili a gruppi di tariffa con un indice superiore a 4. Lo stesso criterio si applica per l’azienda o unità produttiva che assume lavoratori stagionali o “atipici” anche per brevi periodi.