Il corso è destinato ai lavoratori designati dal datore di lavoro alla squadra antincendio, in aziende classificate a livello di rischio 2 e vuole fornire agli addetti antincendio un’adeguata e specifica formazione sui metodi da attuare in azienda in caso di incendio.
È previsto un aggiornamento quinquennale di 5 ore.
Programma del corso
L’incendio e la prevenzione
Misure antincendio
Esercitazioni pratiche
Metodologia didattica
Il corso è caratterizzato da una metodologia didattica attiva attraverso lo studio di casi aziendali e l’effettuazione di una prova pratica di spegnimento. L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, fatta salva la verifica delle conoscenze acquisite.
Le conoscenze apprese durante il corso verranno verificate attraverso la somministrazione e la discussione in gruppo di diverse esercitazioni. Alla conclusione del corso verrà inoltre somministrato un test finale, che si riterrà superato con almeno il 70% di risposte corrette.
Requisiti di ingresso
È richiesta la comprensione dell’italiano, almeno a livello parlato.
Come verificare la classe di rischio dell’azienda
L’allegato III del Decreto 2 settembre 2021 specifica le nuove indicazioni circa i corsi di aggiornamento e formazione antincendio. Sono definiti tre livelli in base al rischio delle attività in questione. Puoi approfondire nella nostra news dedicata.