e_labo blog logo bianco

Concerie: scattano i controlli. Ecco la check list per accertarsi di essere in regola

Controlli nelle concerie da parte dello Spisal. Il Servizio di prevenzione, igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro dell’Ulss 8 Berica - Distretto Ovest, ha annunciato per quest’anno una campagna di verifiche nelle aziende del settore conciario e della produzione di prodotti chimici per Ia concia. Per verificare che tutto sia in regola abbiamo predisposto una check list da scaricare gratuitamente.

I sopralluoghi

Secondo le linee guida rese note dallo stesso Spisal, durante il sopralluogo saranno verificate le misure di prevenzione. In particolare i controlli andranno ad interessare i depositi delle sostanze pericolose, le modalità di trasporto e di spillaggio, le caratteristiche dei luoghi di utilizzo. E ancora le procedure definite per l’utilizzo dei composti chimici e la presenza di attrezzature idonee, come le aspirazioni localizzate.

Concerie a norma

Oltre alle misure preventive, strutturali, ed organizzative predisposte dal datore di lavoro, sarà prese in esame la documentazione contenente la registrazione delle misure di prevenzione previste dal DL 81/08. Verrà richiesta la trasmissione del Documento di valutazione dei rischi (Dvr) in adempimento a quanto prescritto dall’art. 223 DL 81, completo del Protocollo per la sorveglianza sanitaria di tutti gli esposti.

Descrivere e prevenire il rischio

ln tali documenti sarà verificato se il datore di lavoro ha predisposto un efficace organizzaione in grado di:

A) Descrivere il rischio

  1. Documentare il ciclo delle sostanze pericolose dall'ingresso all'uscita nell'unità produttiva con indicazione dei luoghi dove sono depositate ed usate.
  2. Aggiornare l'elenco delle sostanze usate, i quantitativi, e i relativi rischi con la registrazione di entrate/uscite dall’azienda e la raccolta delle Schede di sicurezza (Sds, scadenza 3 anni).
  3. Prevedere l'aggiornamento periodico del Dvr e delle relative misure di prevenzione. È consigliato un aggiornamento triennale, ma in ogni caso la periodicità scelta dovrà essere sempre motivata.

B) Analizzare il rischio e predisporre le conseguenti misure di prevenzione in grado di eliminarlo o ridurlo al minimo (art 15 TU 81). Nello specifico, per tutte le fasi del ciclo che comportano esposizione alle sostanze pericolose (manipolazione, spillaggio, uso) ecc., sarà verificato quali misure di prevenzione sono state predisposte per:

  1. Eliminare o ridurre al minimo l'esposizione dei lavoratori ad inalazione e/o contatto cutaneo con le sostanze utilizate e prodotte (ad esempio in impianti di confinamento e/o captazione, procedure, Dpi, addestramento formazione, analisi ambientali periodiche, ecc.).
  2. Eliminare o ridurre al minimo il rischio da incompatibilità tra sostanze con la corretta gestione depositi.
  3. Eseguire sorveglianza sanitaria coerente con rischi.

Scarica la check list

Scarica la check list e contattaci per un sopralluogo gratuito: verificheremo se tutto è a norma di legge e quali misure adottare per migliorare la sicurezza nella tua azienda.

E_LABO SRL
Via dell’Industria 48/C int.1 - 36071 Arzignano (VI)
C.F. e P.IVA IT 03093450249 | REA VI - 298371
Tel: 0444 478406 | E-mail: e-labo@e-labo.it
Created by Hassel Omnichannel
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram