e_labo blog logo bianco

Contributi aggiuntivi Fondimpresa: 10 milioni a fondo perduto

Piccoli e medi imprenditori, non lasciatevi sfuggire i contributi aggiuntivi Fondimpresa. Da giovedì 8 giugno si potrà accedere a 10 milioni di euro di contributi a fondo perduto per la realizzazione di piani formativi aziendali. Per accedere c’è tempo fino al 20 ottobre. La procedura, tuttavia, è complessa e le domande saranno accolte solo fino a esaurimento del fondo stanziato. Se vuoi presentare un piano ma non sai come fare, contattaci: ti forniremo consulenza step-by-step.

Contributi aggiuntivi Fondimpresa

Ogni Pmi aderente a Fondimpresa può richiedere un contributo aggiuntivo per un importo compreso tra 1.500 e 10 mila euro in base ai fondi maturati annualmente sul proprio Conto Formazione. Aziende con maturandi medi annuali sopra 10 mila euro non possono accedere al bando.

Valore maturando in euro Massimale contributo in euro
0 - 250 1.500
250 - 3.000 3.000
3.000 - 10.000 Un importo uguale al maturando

Requisiti per la partecipazione

Per accedere al bando e ottenere i contributi è necessario che le aziende rispettino alcuni requisiti:

  • Adesione a Fondimpresa
  • Presenza di un saldo attivo
  • Possesso delle credenziali di accesso all’area riservata
  • Appartenenza alla categoria comunitaria di Pmi*
  • Non aver presentato dopo il 31 dicembre 2015 alcun piano a valere sugli avvisi che prevedano un contributo aggiuntivo, con l'esclusione dell’avviso 4/2016

* La categoria delle microimprese, delle piccole imprese e delle medie imprese (PMI) è costituita da imprese con meno di 250 occupati il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di euro oppure il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di euro. Estratto dell’articolo 2 dell’allegato della raccomandazione 2003/361/CE

La presentazione della proposta è subordinata alla sigla dell’accordo sindacale da parte delle RSU Aziendali (almeno i 2/3) oppure tramite la richiesta della sigla all’organismo paritetico territoriale di riferimento.

Spese finanziabili

Possono essere finanziati del tutto o in parte piani di formazione aziendale e interaziendale, riguardanti anche ambiti multi regionali. Il finanziamento copre i costi di aggiornamento professionale. Non sono ammessi:

  • la formazione obbligatoria
  • l'utilizzo dei voucher formativi 
  • i corsi svolti da enti esterni che prevedono il pagamento di una quota di iscrizione

Gli esperti di e_labo sono a disposizione per qualsiasi chiarimento sull’avviso Fondimpresa (che si può leggere integralmente qui), per offrirvi consulenza sulla stesura del piano di formazione e per seguirvi passo passo nella presentazione della domanda. Contattataci subito se non vuoi arrivare tardi.

E_LABO SRL
Via dell’Industria 48/C int.1 - 36071 Arzignano (VI)
C.F. e P.IVA IT 03093450249 | REA VI - 298371
Tel: 0444 478406 | E-mail: e-labo@e-labo.it
Created by Hassel Omnichannel
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram