Quali novità ha introdotto l'accordo ADR 2019? Il trasporto di merci pericolose su strada è disciplinato dall’ADR: Accord européen relatif au transport international des marchandises dangereuses par route (link). Che tradotto significa Accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada. Un argomento strettamente connesso ai regolamenti REACH e CLP sul rischio chimico, di cui abbiamo già parlato diffusamente su questo blog.
Per merci pericolose si intendono tutte le merci che possono recare danno a persone, ad altri oggetti o all’ambiente. La classificazione ADR di un prodotto contenente sostanze pericolose deve essere indicata in un’apposita sezione della relativa Scheda Dati di Sicurezza (SDS) A questa categoria appartengono anche prodotti molto comuni, come quelli contenenti batterie al litio, tra cui cellulari e i computer portatili. Tra le merci pericolose troviamo in particolare materie:
Ogni due anni il gruppo di lavoro per il trasporto delle merci pericolose della commissione economica per l’Europa revisiona l’ADR. La revisione ADR 2019 è entrata in vigore il primo gennaio di quest’anno e sarà pienamente attivo dal 1 luglio. Tutte le figure coinvolte nel trasporto di merci pericolose hanno precisi doveri, a partire dallo speditore che deve classificare le merci e scegliere gli imballaggi più adatti a ciascun tipo di merce.
Le novità previste dalla revisione dell’accordo riguardano, tra le varie cose:
Tutte le figure coinvolte devono ricevere un’adeguata formazione, a cui devono seguire periodici aggiornamenti per rimanere al passo con le novità della normativa. Tale formazione si articola su più livelli:
Le figure coinvolte nel trasporto di merci pericolose su strada sono:
Siamo a disposizione per un sopralluogo nelle aziende al fine di verificare il rispetto delle norme ADR. Per qualsiasi informazione contattaci. Ci trovi ad Arzignano in provincia di Vicenza.