e_labo blog logo bianco

Lo stress in azienda si misura online con Inail

Uno strumento online per misurare il livello di stress sul posto di lavoro. Lo mette a disposizione Inail, che ha recentemente aggiornato la propria piattaforma web attraverso la quale le aziende possono svolgere una valutazione del rischio di stress lavoro-correlato basandosi su una metodologia scientificamente valida.

Stress lavoro-correlato

Lo stress è una condizione dovuta al non sentirsi in grado di rispondere alle aspettative che altri ripongono in noi stessi ed è accompagnato da disturbi di natura fisica, psicologica e sociale. Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza di come esso abbia un impatto enorme sia sulla salute che sull’efficienza produttiva degli individui.

Obbligo di prevenzione

Per i datori di lavoro sussiste l'obbligo di valutare questa fonte di rischio (D. Lgs. 81/2008). La verifica va effettuata ogni due anni. In caso di livelli  significativi le aziende devono inoltre promuovere interventi che favoriscano il benessere del lavoratore attraverso l'ottimizzazione della struttura organizzativa.

Meno stress più performance

In quest'ottica, il processo di valutazione del rischio stress si inserisce nell'ambito della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Ma rappresenta anche una grande opportunità di crescita e di sviluppo aziendale. L'incremento del welfare organizzativo infatti è associato al miglioramento delle performance aziendali.

Il metodo Inail

La metodologia di valutazione proposta da Inail si compone di quattro fasi:

  • propedeutica,
  • valutazione preliminare,
  • valutazione approfondita
  • pianificazione degli interventi.

Un percorso sistematico che permette al datore di lavoro di valutare e gestire il rischio stress lavoro-correlato ai sensi Testo unico in maniera integrata.

Come accedere

Registrandosi alla piattaforma di applicativi online dell’Istituto, le aziende possono effettuare la valutazione del rischio utilizzando gli strumenti a disposizione. Oltre a nuovi sistemi di calcolo e presentazione dei risultati, la nuova piattaforma si arricchisce di numerose risorse documentali.

Siamo a vostra disposizione per offrirvi consulenza nella valutazione del rischio stress, supportandovi anche per un corretto uso del portale Inail. Vi  assistiamo anche nella realizzazione degli interventi necessari a contrastarlo e prevenirlo. Per qualsiasi informazione ecco i nostri contatti.

E_LABO SRL
Via dell’Industria 48/C int.1 - 36071 Arzignano (VI)
C.F. e P.IVA IT 03093450249 | REA VI - 298371
Tel: 0444 478406 | E-mail: e-labo@e-labo.it
Created by Hassel Omnichannel
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram